Quando parliamo di IgE mediate facciamo riferimento alle allergie alimentari più comuni, dal momento che molte manifestazioni allergiche coinvolgono le immunoglobuline di tipo E dette IgE. Esse si distinguono dalle non IgE mediate in cui rientrano le manifestazioni di tipo tossico o da avvelenamento, legate cioè alla presenza, in un certo cibo o prodotto alimentare, di una o più tossine come il botulino, e da quelle mediate da igG che sono le comuni intolleranze alimentari.
Ma come funziona il test delle intolleranze alimentari IgG mediate 286 alimenti?
Il FOX food Xplorer, eseguibile presso una delle nostre sedi nella zona di Milano e Monza, è un test innovativo basato su tecnologia microarray, in grado di indagare le intolleranze alimentari attraverso un pannello di 286 antigeni alimentari, il più ampio disponibile sul mercato.
FOX è un test effettuato mediante una tecnologia di ultima generazione che consente di ridurre il rischio di risultati falsi positivi/negativi e permette una maggiore affidabilità dei risultati. Si possono analizzare: vegetali, pesce e frutti di mare, pesce, spezie, noccioline, cereali e semi, uova e latte, carne, caffè e tè, legumi, funghi commestibili.
Può essere utilizzato per supportare chiarimenti dietetici e per monitorare una dieta, oltre ad essere utile in caso di sospetto di intolleranza alimentare di origine immunologica (non allergia). Il referto è comprensivo di interpretazione e suggerimenti.
Una volta ottenuti i risultati si andrà a stilare un piano alimentare personalizzato in collaborazione con il medico nutrizionista. Per effettuare il test delle intolleranze alimentari IgG mediate su 286 alimenti nella zona di Milano e di Monza e Brianza, è possibile rivolgersi ad una delle sedi della Farmacia Desenzani.